Scuola in biblioteca 2012-2013

Attività didattiche proposte dalla Biblioteca ai servizi scolastici del Comuni di Saint-Christophe

l progetto didattico di promozione della lettura, ideato e coordinato dalla bibliotecaria Jeanette, è rivolto ai bambini degli asilo nido e garderie, e delle scuole dell’infanzia e primarie con sede nel Comune di Saint-Christophe. Le proposte, per l’anno scolastico 2012/2013, rivolte ai bambini, ai ragazzi e ai loro insegnanti, sono finalizzate alla promozione della lettura e alla conoscenza delle collezioni e dei servizi della Biblioteca.

Hanno visitato la Biblioteca nel corso dell'anno scolastico:
5 novembre, III Bret, “Alla scoperta della Biblioteca”
8 novembre, Infanzia Pallein, “Il posto delle storie”
12 novembre, V Bret, “Topi di Biblioteca”
19 novembre, Infanzia Pallein, “Topi di Biblioteca”
22 novembre, II Bret, “Topi di Biblioteca”
26 novembre, V Bret e Pallein, “Storie a gambe all’aria”
28 novembre, IV Bret, “Alla scoperta della Biblioteca”
18 febbraio, II Pallein,
4 marzo, V Pallein, "Libri e dintorni"
7 marzo, I Bret, "Topi di biblioteca"
11 marzo, Infanzia Pallein, "Topi di Biblioteca
14 marzo, I Bret, "Alla scoperta della Biblioteca"
25 marzo, IV Pallein, "Storie a gambe all'aria"
8 aprile, IV Pallein, "Topi di Biblioteca"
11 aprile, Infanzia Pallein, "Il posto delle storie"
15 aprile, I Pallein, "Alla scoperta della Biblioteca"
6 maggio, III Pallein, "Alla scoperta della Biblioteca"
9 maggio, garderie Le Tournesol, "Vado alla scuola materna"
20 maggio, garderie Le Tournesol, "Vado alla scuola materna"
4 luglio, asilo nido di Saint-Christophe, "Libri a merenda"
... sono venuti periodicamente con gli insegnanti per il prestito le classi III Pallein e IV Bret

Alla scoperta della Biblioteca

Visita guidata con lo scopo di presentare la Biblioteca e i suoi servizi, con particolare attenzione a iscrizione, prestito, uso del catalogo, ricerca sugli scaffali, collocazione dei documenti. Grazie alle visite guidate gli alunni potranno conoscere la biblioteca, le modalità di fruizione, impararne l’uso diventando autonomi ed essere stimolati all’interesse per la lettura. L’obiettivo è di rendere la Biblioteca un luogo familiare, promuovendone i servizi e incoraggiandone l’uso. Si propone di entrare nel mondo del libro attraverso letture ad alta voce. Presentazione delle “regole” di funzionamento, distribuzione delle tessere prestito (scelta del libro e opportunità di usufruire del servizio di prestito).

Caccia al libro

E' un’attività di esplorazione tra i libri della Biblioteca volta all’orientamento per capire come è organizzata e come si cerca un libro attraverso il catalogo online e tra gli scaffali. L’obiettivo è quello di renderli autonomi nella ricerca e nell’uso della Biblioteca.

Libri e dintorni

Scoperta delle parti di un libro (indice, copertina, …) imparando a riconoscere gli elementi essenziali per imparare a sceglierli. Strategie di analisi e ricerca all’interno dei testi.

Il posto delle storie

Incontri di lettura in Biblioteca finalizzati ad offrire ai bambini un momento di ascolto di una fiaba, favola o racconto. Leggere ad alta voce crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere, o di migliorare la tecnica di lettura appresa da poco. Al termine dell’incontro i bambini potranno liberamente sfogliare i libri della biblioteca, e successivamente portare i libri a scuola o a casa effettuando il prestito.Si potrà concludere l’incontro con disegni/giochi a seconda della tempo a disposizione.Finalità dell’incontro è offrire ai ragazzi un assaggio delle storie, dei personaggi, degli autori e suscitare una “fame di libri” da soddisfare successivamente visitando la biblioteca con la famiglia.

Topi di Biblioteca

Attraverso la lettura ad alta voce di un racconto che ha per protagonista un topo, si affrontano i temi più diversi ( …). Le proposte sono adattate per fascia d’età.

Storie a gambe all'aria

Percorso di analisi attraverso la lettura ad alta voce di una fiaba, favola o brano noto rivisitato: variazioni di intrecci, luoghi, personaggi e avvenimenti. Le proposte sono adattate per fascia d’età.

Ai servizi scolastici del Comune di Saint-Christophe

Ultimo aggiornamento: 06/10/2023, 13:32