Biblioteca

  • Servizio attivo

La Biblioteca di Saint-Christophe è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai suoi utenti il primo punto d'accesso all’informazione, promuove il piacere della lettura, attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età dell’utenza


A chi è rivolto

Per i Bambini:

  • La biblioteca offre una vasta selezione di libri adatti ai più piccoli, di varie dimensioni e forme, pensati sia per chi sta iniziando a leggere che per coloro che preferiscono ascoltare le storie.
  • La gamma comprende libri, fiabe, filastrocche, racconti tascabili e grandi albi che trattano di temi come amicizia, paura, feste, colori, lettere, numeri, animali e macchine.
  • Uno spazio appositamente organizzato accoglie i piccoli lettori e i loro familiari, con contenitori al posto degli scaffali, un tavolo basso, sedie, un grande tappeto e cuscini morbidi per condividere momenti di lettura e relax.

Per i Ragazzi:

  • I ragazzi possono venire in biblioteca per fare ricerche, leggere tranquillamente, studiare, ascoltare musica o guardare film con i propri amici.
  • Tra gli scaffali troveranno una vasta selezione di romanzi e fumetti, adatti a tutti i gusti, dalla serie Topolino a Dylan Dog.
  • Per chi è interessato a libri che trattano di argomenti specifici, la sezione di saggistica offre una vasta gamma di materiali organizzati secondo la Classificazione Decimale Dewey, facilitando la ricerca.

Per gli Adulti:

  • Il reparto per adulti comprende una ricca collezione di libri, con oltre 5.000 titoli, suddivisi tra narrativa e saggistica.
  • La narrativa è organizzata in base alle diverse letterature e la collocazione dei romanzi è indicata da un codice numerico che identifica la nazionalità dell'autore.
  • La saggistica copre una vasta gamma di argomenti, dalle discipline accademiche alle esigenze pratiche della vita quotidiana, tutti organizzati secondo la Classificazione Decimale Dewey per agevolare la ricerca. Inoltre, sono disponibili enciclopedie, atlanti, dizionari e altri materiali di consultazione.

Come fare

Per partecipare e iscriversi alle nostre attività è necessario compilare i moduli di iscrizione predisposti e farli pervenire in Biblioteca nei nostri orari di apertura o per mail info@comune.saint-christophe.ao.it.

La biblioteca di Saint-Christophe fa parte del Sistema Bibliotecario SBV insieme ad altre 55 biblioteche pubbliche, distribuite su tutto il territorio regionale, il cui catalogo collettivo raccoglie oltre 370.000 notizie bibliografiche, corrispondenti a quasi 890.000 esemplari tra libri, fumetti, periodici e audiovisivi.
La ricerca si effettua digitando qualunque termine (titolo, autore, soggetto, collana, riassunto editoriale) nella casella "Ricerca nel catalogo". I risultati potranno essere successivamente raffinati con ulteriori specificazioni (editore, data, lingua, tipo di materiale, ecc.). Per ricerche più complesse utilizzare la "Ricerca avanzata". Informazioni più dettagliate nella pagina di aiuto.

Possono iscriversi residenti, non residenti nel comune di Saint-Christophe, ma residenti in altro comune della Valle d’Aosta e turisti, compilando un modulo di autocertificazione accompagnato da un documento di identità. Fino al compimento dei 18 anni si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi. L’iscrizione ha durata annuale. Eventuali variazioni di indirizzo o telefono dovranno essere tempestivamente comunicati alla biblioteca. Se hai più di 15 anni, vieni in Biblioteca e sostituisci la tua tessera con la tessera sanitaria/carta dei servizi per accedere ai servizi dell'SBV (Sistema Bibliotecario Valdostano).

Cosa serve

Per essere abilitati all'uso dei servizi del sistema SBV è necessario recarsi in una qualsiasi Biblioteca, aggiornare i propri dati e sostituire la vecchia tessera con la TESSERA SANITARIA/carta regionale dei servizi.

Inoltre sarà necessario portare il modulo di iscrizione adulti o moduli di iscrizione per minori di 14 anni compilato in ogni sua parte per poter accedere ai servizi

  • Tessera Sanitaria/carta regionale dei servizi
  • Modulo iscrizione adulti/modulo iscrizione minori di 14 anni

Cosa si ottiene

Il prestito del libro e/o documento richiesto

Tempi e scadenze

Il prestito dura 30 giorni ad esclusione dei libri novità e quelli per i concorsi.

E' possibile rinnovare per 15 giorni il prestito dei libri a trenta giorni (esclusi quindi i libri novità e quelli per i concorsi). Nelle biblioteche che effettuano il servizio di prestito degli arretrati dei periodici è possibile chiederne il rinnovo per una settimana. Attenzione: il periodo di proroga decorre dalla data di effettuazione del rinnovo stesso. Non sempre è possibile rinnovare i prestiti (ad esempio se il documento è prenotato da altri), in caso di problemi contattare direttamente la biblioteca.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Offerte e liquidazioni prestazioni e servizi

Le prestazioni occasionali munite di marca da bollo di 2€ (di cui modello qui sotto) e le fatture dovranno essere intestate a:
Comune di Saint-Christophe, Loc. La Cure, 40 - C.A.P. 11020, P.IVA/ C.F. 00107730079

e dovranno obbligatoriamente segnalare:

- i GIG (da richiedere a biblioteca@comune.saint-christophe.ao.it o +39 0165 26 98 06)

- il codice univoco GMIL7G di riferimento

- numero e data determina di impegno di spesa dell'Amministrazione comunale

ed essere accompagnate dai moduli ex durc e conto corrente dedicato (qui sotto riportati) e fotocopia documento di riconoscimento compilati e firmati.

Modulo offerta prestazione occasionale

Modulo richiesta pagamento prestazione occasionale

Modulo di dichiarazione da allegare all'offerta di prestazione occasionale

Modulo offerta fattura

Modulo dichiarazione conto corrente

Modulo dichiarazione Dlgs 50/2016

 

È presente inoltre la pagina facebook della biblioteca del comune

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Biblioteca

La Biblioteca di Saint-Christophe è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai suoi utenti il primo punto d'accesso all’informazione, promuove il piacere della lettura, attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età dell’utenza

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri