Nati per Leggere volontari 2012

Evento facente parte dell'iniziativa Nati per Leggere dell'anno 2012

Nati per Leggere, parliamone con i Lettori Volontari

Venerdì 15 Giugno, ore 20.30

La Biblioteca comunale, in condivisione con i principi promossi dal progetto nazionale NpL, sostiene “Nati per Leggere in Valle d’Aosta” attraverso l'acquisto di libri siglati Nati per Leggere, la realizzazione di spazi adeguati all’utenza 0-5 anni, la promozione del progetto con animazioni/letture ad alta voce con le scuole dell’infanzia, asilo nido e garderie e distribuzione materiale informativo/illustrativo.

Venerdì 15 Giugno 2012 ore 20.30, c/o la Sala conferenze della Biblioteca di Saint-Christophe, è organizzato un incontro formativo per Lettori Volontari NpL, a cui presenzierà il medico pediatra Dott. Marco Debernardi che illustrerà il progetto “Nati per Leggere in Valle d’Aosta 2012-2014”. L’incontro sarà inoltre l’occasione per la presentazione dei libri scelti dal progetto regionale, a cura dei Referenti AIB e degli operatori della Sezione Ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, e per un confronto sul ruolo del Lettore Volontario NpL.

L’obiettivo dei Lettori Volontari è condurre i genitori nella scoperta di quanto la lettura condivisa con i piccoli possa essere un’esperienza emozionale forte, ricca e unica per adulti e bambini, e dimostrare come bambini, anche molto piccoli, possano interagire con i libri e come la lettura possa essere un’esperienza emozionale forte per il genitore e il suo bambino. Trattandosi di un’iniziativa che vuole promuovere la lettura ad alta voce in famiglia come pratica quotidiana, è importante che le attività di lettura siano vissute non come una cosa che possono fare solo i professionisti, ma come uno stimolo ai genitori, mettendoli nella condizione di pensare “lo posso fare anch’io”.

A tutti i genitori con bambini in età prescolare

Ultimo aggiornamento: 06/10/2023, 15:49