Descrizione
Quest’anno, il progetto “Nati per Leggere in Valle d'Aosta” ha ricevuto il primo premio nella sezione “Reti di libri”(miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni) del Premio nazionale Nati per Leggere.
L’Azienda USL Valle d’Aosta ha ricevuto il premio per i progetti consolidati con la seguente motivazione: "Si è premiata la continuità dell'impegno, la rete prosegue il suo lavoro sul progetto, ampliando costantemente alcuni aspetti fondamentali, tra cui la comunicazione”. In Valle d’Aosta, il progetto locale è promosso dall’Azienda USL Valle d’Aosta, in collaborazione con l'Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e l'Assessorato Istruzione e Cultura, e coinvolge una molteplicità di attori, tra cui pediatri, neuropsichiatri infantili, operatori sanitari, bibliotecari, volontari Nati per Leggere, educatori dei servizi alla prima infanzia e tate familiari.
I libri premiati 2016
Sezione Nascere con i libri (18-36 mesi):
- Tutino e il vento di Lorenzo Clerici ed. Minibombo, 2015;
Sezione Nascere con i libri (3-6 anni):
- Sulla collina di Linda Sarah e Benji Davies ed. EDT, 2014;
Sezione Crescere con i libri (la sezione ha visto la partecipazione, nella giuria, di bambini tra i 3 ed i 6 anni che hanno scelto tra diversi libri sul tema "Aria, acqua, terra e fuoco i quattro elementi nei libri per bambini"):
- Ancora! di Emily Gravett ed. Mondadori, 2014.