Cos'è
La Biblioteca comunale in collaborazione con ANEI Associazione Nazionale Ex Internati, Sezione Valle d'Aosta, organizza venerdì 23 gennaio alle ore 20.45 presso la sala conferenze, in occasione del Giorno della Memoria 2026 la serata con proiezione del documentario "Tutti i nostri NO. L'eredità degli Internati Militari Italiani".
Il docufilm, della durata di circa 20 minuti, è stato realizzato dall'ANEI per raccontare la storia dei 650.000 soldati italiani catturati dai nazisti dopo l'8 settembre 1943, che scelsero il rifiuto di collaborare con il nazifascismo (i loro "NO") piuttosto che aderire alla Repubblica di Salò, subendo deportazione, lavoro forzato e sofferenze nei lager. Il documentario, destinato soprattutto ai giovani, vuole tramandare la memoria di questo silenzioso ma potente gesto di resistenza, considerato il primo vero referendum contro il fascismo.
- Breve excursus sulle vicende degli IMI valdostani e di Saint-Christhophe.
- “La musica e le canzoni degli IMI”, breve esposizione di una ricerca legata al tema dell’ “arte in prigionia”: cosa cantavano e cosa raccontavano gli IMI nelle canzoni nate nei campi di concentramento.