Comunicazione e progresso – La ferrovia

Estratto del libro "Saint-Christophe" intitolato "La ferrovia", riguardante le peripezie nella costruzione della ferrovia (e di quelle non ancora costruite)

17 Ottobre 2023

Prima di raggiungere Aosta, l’ultimo tratto della ferrovia proveniente da Ivrea taglia trasversalmente il paese. Inaugurato domenica 4 luglio 1886, il collegamento su rotaia, realizzato anche con il contributo finanziario dei valdostani, è rimasto a binario singolo fino ai giorni nostri.

La fastosa cerimonia ad Aosta concludeva finalmente in quella lontana estate anni di duro lavoro che erano stati preceduti da speranze, dibattiti d’ogni sorta, impegni politici spesso inattuati, delusioni, sogni di opere perfino anacronistiche, portati avanti per tanto tempo con tenacia da molti appassionati sostenitori dei vari progetti per dotare la nostra Regione di strada ferrata. Inizialmente, nonostante le modeste attrezzature disponibili all’epoca, si pensava addirittura di costruire linee ferroviarie per collegare la Valle d’Aosta con la Francia e la Svizzera. Il sogno, com’è noto, è rimasto ancora irrealizzato, nonostante la tecnologia consentirebbe adesso questi impegnativi interventi attraverso le montagne.

Scarica l'allegato "La ferrovia" tratto dal libro Saint-Christophe

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023, 08:53