Comunicazione e progresso – Aereoporto Corrado Gex

Estratto del libro "Saint-Christophe" intitolato "Aereoporto Corrado Gex", riguardante appunto l'aeroporto valdostano

17 Ottobre 2023

L’aeroporto venne realizzato dall’ Amministrazione regionale tra l’autunno del 1958 e la primavera dell’anno successivo. Fu scelta per questo insediamento la zona paludosa, ad est della città di Aosta, di proprietà dei Comuni di Saint-Christophe e Quart. L’ubicazione del sito era allora felice in quanto lontana da costruzioni (non era ancora stato neppure edificato il quartiere Dora); i terreni a disposizione erano ampi e privi di vincoli; si poteva costruire la pista con accettabile allineamento rispetto all’asse dei venti dominati.

Quest’ultimo requisito era particolarmente necessario per evitare gli inconvenienti del vecchio campo di aviazione militare, sorto nel periodo bellico alle porte della città sull’area del citato quartiere Dora, penalizzato dal vento di caduta della collina di Beauregard.

Scarica l'allegato "L'aeroporto Corrado Gex" tratto dal libro Saint-Christophe

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023, 09:41