Descrizione
S.E.V. SERVICES DES EAUX VALDÔTAINES INFORMA
Fatturazione servizio primo semestre 2024
SEV come nuovo gestore del Servizio Idrico Integrato con il mese di settembre sta procedendo alla fatturazione delle utenze per i seguenti primi 13 comuni subentrati da inizio anno 2024: Aymavilles, Brissogne, Charvensod, Fenis, Gressan, Jovençan, Nus, Pollein, Quart, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Saint-Pierre e Sarre.
Informazioni utili
Che cosa pago con la bolletta?
In generale nella fattura troverete la valorizzazione economica sulla base delle tariffe previste (vedi punto successivo) dei seguenti servizi:
Acquedotto: la prima quota variabile addebitata in bolletta ed è proporzionale al numero di metri cubi di consumo di acqua, per la valorizzazione sono applicate tariffe differenti in base al consumo previsto annuo (scaglioni di consumo). La voce può non essere presente nel caso di utenze fornite da acquedotti privati.
Fognatura e depurazione: anche il costo di questi servizi è proporzionale ai metri cubi di consumo di acqua, ma la tariffa è unica indipendentemente dai consumi. Questa voce può non essere presente nel caso in cui l’utenza non sia allacciata alla fognatura pubblica (fossa settica privata).
Quota fissa: è un importo indipendente dai consumi ed è dovuto per ogni concessione "unità abitativa".
Oneri Perequazione: sono voci definite dal regolatore ARERA per compensare costi sostenuti nell’interesse generale del sistema, ad esempio per interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per agevolazioni sociali o per la promozione della qualità tecnica dei servizi di acquedotto. Il valore di tali oneri è stabilito direttamente dall’ARERA ed è proporzionale ai consumi fatturati.
Cosa contiene la mia fattura?
Per conoscere nel dettaglio le informazioni contenute nella tua fattura accedi al seguente link
Che tariffa è applicata sulla fattura?
Le tariffe applicate sono approvate dal Consorzio dei Comuni della Valle d'Aosta Bacino Imbrifero Montano (BIM) in qualità di EGA (Ente di governo d'ambito del Servizio Idrico Integrato), sulla base della Deliberazione di Giunta Regionale n. 463 del 29 aprile 2024. Per tutti i dettagli consultare la paginadove troverai anche la tariffa del tuo comune.
Come è stato calcolato l’importo della fattura?
Per questa prima fatturazione i consumi sono stati calcolati in base al tuo consumo medio giornaliero.
Il consumo medio giornaliero viene calcolato secondo la seguente formula:
dove:
- Ng è il numero di giorni solari intercorrenti tra le date di raccolta di mis1 e
mis2; - mis2 rappresenta il più recente dato di misura validato disponibile al gestore,
ottenuto da misura effettiva (raccolta o autolettura); - mis1 rappresenta il più recente dato di misura validato disponibile al gestore
antecedente a mis2, ottenuto da misura effettiva (raccolta o autolettura), tale
che Ng sopra definito sia pari ad almeno 300 giorni solari.
I dati anagrafici sulla fattura non sono corretti?
Per la fatturazione sono stati utilizzati i dati disponibili presso il precedente gestore, nel caso di cessioni dell’immobile, successioni, cambio inquilini, ecc è necessario procedere con un’apposita istanza presso SEV. Trovi la documentazione necessaria qui
Non mi è arrivata la fattura?
Se l’importo di competenza del primo semestre è inferiore ai 5 euro la fattura non viene emesse e si procederà con una fattura unica per l’intera competenza 2024, questo può accadere per utenze che non consumano. Se la fattura è stata inviata con mail controlla nello “spam” del tuo account, infine contatta pure gli uffici di SEV al numero 0165/1875600 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 8.30-12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, in alternativa scrivi a clienti@sev.vda.it
Come devo pagare la fattura?
Il pagamento della fattura del SII deve essere fatto utilizzando:
- bollettino PagoPa;
- addebito automatico sul conto corrente bancario/postale - modalità che sarà disponibile a partire dalla fattura del secondo semestre 2024
Per attivare la domiciliazione compilare e trasmettere l’apposito modulo Modello di domiciliazione SEPA reperibile al seguente link: www.sev.vda.it/documentazione/modulistica . Le domiciliazioni attivate saranno automaticamente revocate senza alcun preavviso nel caso si verificassero tre addebiti consecutivi non andati a buon fine. Il gestore è tenuto a garantire all’utente la possibilità di rateizzare il pagamento qualora la fattura emessa superi l’80% il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi.
Entro quando devo pagare la fattura?
Il pagamento deve essere effettuato entro la data di scadenza riportata nella pagina iniziale, di norma la scadenza è fissata 30 giorni dalla data di emissione della fattura.
Cosa è il bonus idrico?
È un'agevolazione economica, prevista dalla legge e resa operativa dall'Autorità, che garantisce una riduzione della spesa per i consumi di acqua alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.